domenica 2 settembre 2012

AAA cercasi urgentemente idraulico

AAA cercasi urgentemente idraulico (foto tratta da Internet)
Nonostante la crisi economica e problemi per trovare un posto di lavoro, secondo il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere  e del Ministero del Lavoro, esistono difficoltà a reperire diverse figure professional, come quella dell'idraulico.


Prima o poi  le imprese nazionali saranno davvero costrette ad affiggere questo genere di annunci per reperire questa figura professionale, per la quale le imprese artigiane mettono in conto oltre 12 mesi di ricerca.
Ma difficilissimi da trovare sono anche farmacisti, sviluppatori di software, infermieri, progettisti meccanici emetalmeccanici tra le professioni high skill. Tra le professioni intermedie, le aziende lamentano difficoltà di reperimento elevate per gli addetti alla reception e gli operatori di mensa.
Tra gli operai specializzati, spicca la carenza di carpentieri. E poi mancano tornitori e autisti di pullman, mentre per le imprese artigiane gli 'introvabili' sono i copritetti e i pavimentatori, che si aggiungono alle carenze ormai "croniche" di idraulici, parrucchieri ed estetisti. Lo segnala il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro dimostrando che, se  scovare un lavoro oggi non è impresa facile, ci sono casi in cui i lavoratori in grado di svolgerlo sono vere e proprie primule rosse: 117mila per la precisione quelli considerati di difficile reperimento dal totale delle imprese dell'industria e dei servizi, di cui 28.540 quelli richiesti dalle aziende artigiane.
Un pò di lessico
reperire: trovare.
lamentarsi: esprimere dispiacere, disappunto.
L'addetto/gli addetti: persona incaricata a svolgere un lavoro.
spiccare: essere visibile, che si nota.
scovare: trovare.
primula rossa: un modo di dire per indicare una persona che non si trova facilmente.
Un pò di grammatica
Lo sapevate che tutti le professioni che finiscono con "ISTA", sono sia per il  genere femminile sia per quello maschile?
 L'articolo determinativo o indeterminativo  ci indica se parliamo di un uomo o di una donna:
La giornalista/Il giornalista       Una giornalista/un giornalista
La farmacista/Il farmacista      Una farmacista/un farmacista
La dentista/Il dentista               Una dentista/un dentista




Nessun commento:

Posta un commento